a colori

A colori

Ieri ho rimesso piede in università. Sono andata a trovare alcune amiche che da quando mi sono laureata avrò visto giusto un paio di volte. Troppo poco. Decisamente troppo poco. Loro hanno continuato a studiare, io no: il solo pensiero di passare un altro giorno lì dentro mi faceva venire la nausea. Un amore troppo intenso sfociato in una repulsione altrettanto intensa. E niente tutto è rimasto incredibilmente uguale. Tutto assolutamente immobile.

Facce fisiologicamente nuove (le matricole), ma identiche alle nostre di tanto tempo fa, facce sempre identiche, dinamiche che non cambiano mai, spocchiosi sempre più spocchiosi, professori sempre gli stessi. Ed è strano pensare che una volta passavo tutto il mio tempo lì dentro, dalle 9 alle 18 al secondo piano di Palazzo Nuovo. Passavo lì dentro così tanto tempo che avrei tranquillamente potuto confondermi con la tappezzeria.

Se penso alla mia vita di adesso quasi non ci credo. Non tornerei indietro, questo è sicuro. Non è rimpianto, ma il passato è passato: tutto scorre e ogni cosa ha il suo tempo. Ora va tutto a velocità supersonica, è tutto colorato, tutto nuovo, tutto incredibile.

Ma cambierà tutto ancora. E ancora. E ancora.

Are you ready?

2 pensieri su “A colori

  1. Gintoki ha detto:

    Ho vissuto le medesime sensazioni tue quando, dopo la laurea, mi è capitato di tornare tra le mura universitarie.

    Facce diverse ma uguali, facce che ora magari guardi con occhi diversi, ricordandoti che magari anche tu avevi la stessa a quel tempo.

    È tutto strano, è meglio che sia finito però poi fa strano.

Lascia un commento

