The show must go on.

La vita è autoreferenziale: essa, in ogni sua sfaccettatura, è un intersecarsi di rimandi e di richiami a questa o a quell’altra cosa.

Ho cominciato ad accorgermene nel momento stesso in cui misi piede su un palcoscenico: il teatro è una metafora perfetta della vita. Non sei lì a giocare, non hai la possibilità di rifare una scena venuta male. Una volta messo piede sul palco si comincia e buona la prima. Qualunque cosa succeda non ti è stata concessa la possibilità di riavvolgere il tempo: sali sul palco e fai del tuo meglio perché non avrai seconde occasioni; ma se commetti degli errori, indossa pure il tuo sorriso migliore e procedi, perché lo spettacolo deve continuare.

Altra perfetta metafora della vita è il disegno. Armati pure di matita, ma davanti ad un foglio bianco non c’è arma che tenga e si rimane paralizzati nell’insicurezza: è il confronto con il bianco, la pulizia, la perfezione di un foglio bianco carico di promesse. E se invece di migliorarlo con i tratti della mia matita, distruggessi la perfezione delle milioni di possibilità potenzialmente contenute nel suo candore? E’ la scelta tra le mille possibilità di fronte a noi, ben consci che la scelta di una cosa comporta lo scarto di un’altra. E allora, scegliere o no? Disegnare oppure no? Agire o evitare di fare alcunché e rimanere a guardare la vita che scorre?

Ma alla fine la differenza la fa la decisione che il foglio bianco non l’avrà vinta, che tutte le sue promesse non sono reali e, prendendo il coraggio a due mani, decidi di cominciare a disegnare il tuo avvenire, di scegliere di agire. E poi, nonostante la fatica e i dolori articolari, ti accorgi che sì, puoi sicuramente migliorare, ma che fino ad ora ciò che ha visto la luce non è niente niente male.

Clicca per ingrandire.

Primo esperimento con la tavoletta grafica.

Advertisements

2 pensieri su “The show must go on.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...